Ambulatori Oncoematologia Pediatrica

Gli ambulatori dell’Oncologia Pediatrica sono situati al primo piano dell'Ospedale infantile Regina Margherita e si estendono per una superficie totale di circa 1120 mq

Client

Committenza

Superficie

ONLUS

1120 mq

Località

Torino

Anno

2020-2021

miroglio+lupica_ambulatorio_onco_reginam

Concept

La natura è stata il tema che ha guidato l’intero processo di umanizzazione degli ambulatori: le pareti curve, ispirate proprio alla sinuosità del mondo naturale, movimentano l’andamento rettilineo dello spazio e offrono sinergia e continuità estetica e funzionale con gli altri reparti già ristrutturati. Grafiche, pareti curve, colori e giochi di pavimentazione permettono di far sentire i piccoli pazienti a proprio agio, cercando di alleviare anche dal punto di vista psicologico le difficoltà del percorso terapeutico.

Ogni ambiente, in base alla propria funzione, è caratterizzato da un colore differente, che viene ripreso dalla pavimentazione, dalle porte, dai rivestimenti e dal controsoffitto. In questo modo si creano dei percorsi utili e comprensibili tanto per l’utenza quanto per gli stessi operatori sanitari.

Collaboratori

Camilla Le Donne 

Stefano Di Vietri

Photo credit: Federica Borgato

geco.jpg

Il progetto

Il progetto prevede l’ottimizzazione degli spazi e il restyling estetico dell’intero reparto, ispirandosi alle forme sinuose che offre la natura, in modo da creare una continuità estetica e funzionale tra le due maniche: gli ambulatori dedicati alle terapie onco-ematologiche sono stati raggruppati e localizzati nella manica lungo corso Unità d’Italia, mentre gli ambulatori psicologici e gli studi clinici e di ricerca sono stati separati nella manica su piazza Polonia, per ottenere un’organizzazione più coerente delle funzioni.

Nelle due maniche si articolano diciassette ambulatori, sei studi medici e di ricerca, tre sale di attesa, quattro stanze di visita per pazienti isolati e infine spazi ed uffici riservati al personale ospedaliero.