M&LAA
MIROGLIO & LUPICA
Architetti Associati
WORK IN PROGRESS
Patologia Neonatale
Il reparto di Patologia Neonatale è situato al quarto piano dell'Ospedale Infantile Regina Margherita e si estende per una superficie totale di circa 560 mq.
Client
Committenza
Superficie
ONLUS
560 mq
Località
Torino
Anno
2024 - in corso
Concept
Il progetto di ristrutturazione e restyling del reparto è stato sviluppato mettendo al centro i bisogni dei genitori, oltre a quelli dei loro neonati e del personale ospedaliero.
Si è cercato quindi di ricreare un'ambiente che potesse allontarli con il pensiero dalla dimensione ospedaliera e alleggerire il percorso terapeutico.
Questo obiettivo viene perseguito con lo sviluppo di un progetto grafico con rimandi al tema della brezza e colori acquerellosi.
Progetto
arch. Sabra Miroglio
arch. Giorgio Lupica
Collaboratori
arch. Martina Ghignatti
arch. Ilenia Marchitelli
Il progetto
La fase preliminare di progettazione si è concentrata sull'obiettivo di dare maggior spazio e privacy alle famiglie costrette a soggiornare all'interno del reparto per stare accanto ai neonati ricoverati.
Si è pertanto ridisegnata la distribuzione interna dello spazio smussando gli angoli e ricreando delle nicchie con le scrivanie da dove poter lavorare e tenere sotto controllo le camere di degenza.