M&LAA
MIROGLIO & LUPICA
Architetti Associati
Spogliatoi femminili Oncoematologia Pediatrica e Pronto Soccorso
Gli spogliatoi femminili riservati alle operatrici sanitarie del reparto di Oncologia Pediatrica e del Pronto Soccorso sono situati al piano seminterrato dell'Ospedale infantile Regina Margherita e si estendono per una superficie totale di circa 230 mq
Client
Committenza
Superficie
ONLUS
230 mq
Località
Torino
Anno
2021 - 2023
Concept
L'obbiettivo che ha guidato il progetto è stato quello di realizzare uno spazio confortevole e pulito per il personale ospedaliero che lavora all'interno dei reparti, che rendesse agevole il cambio garantendone, per quanto possibile, la privacy.
Il progetto attraverso l'uso di colori e trame porta leggerezza e serenità all'ambiente rendendolo uno spazio dove le operatrici possano rilassare la mente prima e dopo il turno lavorativo.
Progetto
arch. Sabra Miroglio
arch. Giorgio Lupica
Collaboratori
arch. Camilla Le Donne
designer Chiara Bodrato
Il progetto
Il progetto prevedeva la realizzazione del nuovo spogliatoio femminile del reparto di Oncoematologia Pediatica e del Pronto Soccorso, un unico ambiente open space con 375 armadietti completamente usufruibile e con annessa la zona servizi.
La pavimentazione dell'open space è stata realizzata in gomma facile da pulire e con un motivo giocoso che alleggerisce l'ambiente, mentre la disposizione degli armadietti è stata studiata per garantire la maggior privacy alle operatrici sanitarie.
Attraverso i colori attribuiti a questi ultimi si è riusciti a dividere visivamente le varie zone della stanza e a vivacizzarla.
I bagni, invece, completi di tutti i servizi, sono stati rivestiti in piastrelle di gres porcellanato dai colori neutri e accoglienti.